L’interpretazione moderna dei Tarocchi
La parola Tarocchi evoca indubbiamente l’immagine della cartomanzia, la visione forse più popolare di questo gioco, secondo la quale sedicenti maghi o altri personaggi poco raccomandabili tentano di spillare soldi al superstizioso di turno. Purtroppo, infatti, sono in pochi a sapere che i Tarocchi hanno un retroterra culturale e una storia molto più nobili di quanto appaia a prima vista, e che il loro utilizzo, non necessariamente legato alla divinazione, è più spesso inquadrato come una pratica introspettiva e meditativa, volta all’esplorazione del proprio mondo interiore. Per questo motivo, nonché per la loro straordinaria capacità di esprimere profondi concetti filosofici attraverso il linguaggio del simbolo, i cosiddetti Arcani esercitano da sempre un notevole fascino su studiosi ed intellettuali, che hanno visto in queste figure misteriose, non un semplice gioco di immaginazione, ma una fitta rete di connessioni con la storia, il mito e la psicologia umana. Tra coloro che si sono interessati ai Tarocchi annoveriamo il celebre psicologo Carl Gustav Jung, che riconobbe negli Arcani il manifestarsi di rappresentazioni di carattere archetipico. Più recentemente il regista Alejandro Jodorowsky, personalità eccentrica e poliedrica di fama mondiale, ha proposto nella sua opera “La via dei Tarocchi” (divenuta imprescindibile per chi si interessa di questi temi) l’utilizzo di queste carte come strumento proiettivo, attraverso il quale è possibile entrare in contatto con le potenti forze dell’inconscio che si nascondono nell’animo di ciascuno.
La mia visione
Nella mia vita, pur vivendo principalmente della professione di ingegnere informatico, non ho mai rinunciato ad affiancare al lavoro due miei grandi interessi. Il primo sono i giochi da tavolo: oltre a essere autore di due giochi, di cui uno edito in Italia (Cubopolis – distribuito da Giochi Uniti), ho pubblicato il manuale di game design “La progettazione dei giochi da tavolo” (Mursia, 2016), che ha ricevuto molti apprezzamenti dagli addetti al settore (come risulta, tra l’altro, dalle recensioni su amazon.it) ed è attualmente uno dei principali libri di riferimento su questa materia, nonché tra i testi consigliati in diverse università italiane. Il secondo riguarda il tema dell’evoluzione personale e la psicologia. Ho studiato la Floriterapia di Bach, presso l’Accademia di Floriterapia Psicodinamica con la guida della dottoressa Claudia Valsecchi, e da più di dieci anni ho l’opportunità di accompagnare le persone nel superamento di momenti difficili della loro vita. Queste due passioni hanno trovato, più recentemente, un punto di incontro nello studio e nella pratica dell’interpretazione dei Tarocchi, i quali, possono essere inquadrati come una disciplina umanistica, una forma d’arte e persino un vero e proprio “serious game”: un gioco d’immaginazione sorprendentemente serio il cui scopo non è il mero intrattenimento, bensì il raggiungimento, da parte del “giocatore”, di una più profonda consapevolezza circa le problematiche e i dubbi con cui quotidianamente è costretto a confrontarsi.
Il corso
È con questo spirito che ho organizzato il corso sull’interpretazione dei Tarocchi. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti uno strumento di supporto all’autoanalisi e all’evoluzione personale, dotato di una insospettabile profondità. Un aspetto particolarmente innovativo del mio approccio didattico è il ricorso ad una serie di giochi, da me progettati, che oltre a semplificare notevolmente l’acquisizione dei contenuti, conferiscono all’intera esperienza un’atmosfera coinvolgente e interattiva.
Il corso di I livello, è strutturato in tre incontri, un pomeriggio a settimana, della durata di 3 ore ciascuno, secondo il seguente schema:
Introduzione all’interpretazione moderna dei Tarocchi (livello base)
- Lezione – giovedì 30 gennaio, 18.00-21.00/sabato 1 febbraio 2020, 17.00-20.00:
- Struttura generale dei Tarocchi
- Analisi dettagliata dei primi 10 Arcani
- La Meditazione sull’Arcano
- Giochi e applicazione pratica dei temi trattati
- Lezione – giovedì 6 febbraio, 18.00-21.00/sabato 15 febbraio 2020, 17.00-20.00:
- Analisi dettagliata degli Arcani 11-20
- Metodi di lettura
- Giochi e applicazione pratica dei temi trattati
- Lezione – giovedì 13 febbraio, 18.00-21.00/sabato 29 febbraio 2020, 17.00-20.00:
- Spazio per domande e dubbi
- Ultimi due Arcani: Il Matto e Il Mondo
- La stesa e l’interpretazione secondo il metodo di Wirth
- Giochi e applicazione pratica dei temi trattati
Durante il corso saranno fornite delle dispense riassuntive ai partecipanti e sarò disponibile a successive chiarificazioni o approfondimenti. Per la partecipazione è necessario il possesso di un mazzo di Tarocchi del tipo “di Marsiglia” che potrà, a richiesta, essere procurato dal docente.
Si consiglia l’iscrizione su Facebook a DIALOGO CON I TAROCCHI per seguire tutti gli aggiornamenti su orari, materiali, ecc… https://www.facebook.com/groups/1189794617884914/
Il gruppo è pubblico, pertanto È POSSIBILE VISUALIZZARNE I CONTENUTI ANCHE SE NON SI È ISCRITTI SUL SOCIAL NETWORK.
Il corso è riservato ai soci Controsegno ed, eccezionalmente, nella quota di adesione sarà inclusa l’iscrizione annuale all’associazione.
Sede: Atelier Controsegno, Via Napoli 201, (La Pietra) Pozzuoli, Napoli. Lungomare Bagnoli, Cumana Dazio.
Info: 3398735267 – 3471880448 – controsegno@libero.it – wnuccio@hotmail.com – www.controsegno.com – FB: Atelier Controsegno, Andrea Delfi