La pittura è per l’artista condizione primaria per agire nel contemporaneo, verso una scelta che pone l’uomo al centro di sé stesso, svuotato dalle sue sovrastrutture, lasciato solo e indefinito: conquista delle coordinate emotive, ricerca consapevole del limite tra l’indefinito dell’inconscio e la precisione delle sensazioni che ne emergono.
Pittura, dunque, profondamente umana, percorso senza fine che si traduce in un disvelamento del nodo insoluto che lega la nostra anima, che ci indica la via, apparentemente contraddittoria tra libertà e solitudine.
Pittura ‘insignificante’, che non stupisce. La significanza la raccontano i suoi protagonisti, in relazione profonda con la propria solitudine, col proprio corpo, nel movimento, in rapporto con gli spazi, in un moto di ricerca dell’oltre.
La tecnica espressiva è legata ai materiali tradizionali, la densità dell’olio, l’opacità degli acrilici, le trasparenze dell’acquarello, il modellaggio; il processo creativo è strettamente correlato al disegno dal quale distilla la propria originale figurazione.
--------------------------
Born in Naples, year 1958.
The artist feels painting as a primary condition for acting in the contemporary world, towards a choice that places the human being at the center of himself, emptied of his superstructures, left alone and undefined.
Trought the act of painting, the artist gains emotional coordinates, he mouves between the indefinite of the unconscious and the precision of the sensations that emerge from it. The expressive technique is linked to traditional materials, the creative process is closely related to the design from which it distills its original figuration.