Veronica Longo nasce a Napoli il 20 marzo 1976 e vive per quattro anni in Brasile, a San Paolo, prima di trasferirsi a Pozzuoli, dove ora risiede. Inizia a disegnare a due anni e da allora non si è mai fermata.
Nel 1994 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia all'Istituto Statale d'Arte Umberto Boccioni (NA) e s'iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II (NA).
Nel 1999 vince la Borsa di Studio Erasmus, della durata di nove mesi, presso l'Università di Reading (Inghilterra) e prepara la tesi in Storia della Critica d'Arte, sui Disegni di pittori napoletani del Seicento in collezioni private coeve , all'Ashmoleum Museum di Oxford.
Nel 2000 sostiene l'esame per il PET Cambridge Level 2, riconosciuto dalla Cambridge University.
Nel 2003 conclude il suo percorso universitario laureandosi in Lettere Moderne indirizzo Storico Artistico, ma già dal 2001 al 2004, frequenta la Scuola Libera del Nudo e il Corso di Tecniche Incisorie, con i docenti Aniello Scotto e Filomena Stelitano, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, scoprendo così la sua passione per l'incisione.
Nel 2003-04 frequenta il corso di Digital Design all'Istituto Superiore di Design di Napoli e in seguito s'iscrive al Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo , sezione Grafica d'Arte, all'Accademia di Belle Arti di Napoli, presso la cattedra del Prof. Francesco Ferrovecchio.
Nel 2005 partecipa al seminario Tra tradizione e sperimentazione, tenuto da Nicola Sene, Rina Riva e Riccardo Licata all' Atelier Aperto di Venezia, dove prepara la tesi sperimentale, dal titolo Dieci giorni all'Atelier Aperto di Venezia, con la quale consegue il Diploma di Laurea di II Livello nel 2006; in quell'anno è inoltre diverse volte assistente del Prof. Ferrovecchio, ai vari corsi d'incisione tenuti ad Assisi e Crotone.
Dal 2006 al 2010 , ritorna frequentemente all' Atelier Aperto di Venezia (del quale è socia dal 2009) per aggiornarsi ulteriormente sull'incisione sperimentale e anche sulle tecniche della fotoincisione.
Nel 2007 svolge un tirocinio della durata di 10 mesi presso la Fondazione Morra.
Nel 2009 si abilita all'insegnamento della disciplina Arte della Fotografia e della Grafica Pubblicitaria, corso biennale COBASLID, all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Da quell'anno cura il catalogo e l'evento Incisioni al femminile, partendo con 60 artiste, italiane e straniere, tutte professioniste dedite all'arte grafica, per giungere attualmente a 100 (su selezione) da tutto il mondo.
Nel 2011 tiene un ciclo di convegni sull'incisione, L'arte d'incidere - Incidere ad Arte, al PAN (Palazzo delle Arti Napoli), Napoli.
Nel 2012 pubblicano il suo scritto Nuove Tecniche Incisorie Sperimentali, aggiornamento al testo di Rina Riva Tecniche Incisorie Sperimentali (1993), edito per i tipi del Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
Nello stesso anno approfondisce l'incisione atossica con il maestro Fernando Santiago ad Alijo, Portogallo (workshopNon Toxic Printmaking tenutosi durante la Bienal Internacional de Gravura do Douro) e trascorre 3 mesi in Giappone, in seguito alla vincita dell' Artist Residence Program, che le consente di lavorare e studiare a fondo diversi aspetti dell'incisione e dei suoi materiali: litografia, fotolitografia e xilografia tradizionale giapponese (ukiyo-e), attraverso anche l'utilizzo di nuove attrezzature e tipologie di carta.
Nel 2013 ripropone la rassegna artistica internazionale (ormai a cadenza biennale) Incisioni al femminile, curandone il catalogo e i testi critici, dedicando una monografia a Rina Riva (2013), Nicola Sene (Lili Olbi, 2015), Erminia Mitrano (2017). Trascorre inoltre 2 settimane di residenza artistica presso il Taller de Litografia Milpedras, a La Coruña (Spagna) diretto dal maestro Ruben Fernández Sanchez, dove approfondisce la litografia su pietra.
Nel 2014 apre ufficialmente la galleria e la stamperia di grafica d'arte Controsegno curando, anche in quel caso, le mostre con relativi cataloghi Numero Uno e Stampa2, a cui aderiscono ben 120 incisori da tutto il mondo. Nello stesso periodo seguono, oltre a una serie di esposizioni, diverse conferenze e workshop dedicati esclusivamente all'incisione. È inoltre nominata commissario esterno per gli eventi internazionali Global Print 2015 e la Bienal Internacional de Gravura do Douro 2016, entrambi in Portogallo.
Nel 2016 approfondisce le tecniche d'incisione atossica, denominate Grabado verde, con l'ideatrice delle stesse, la maestra cilena Maria Angélica Mirauda. Riceve inoltre l'incarico, nel 2016 e 2019, come docente di II fascia in Grafica d'Arte e Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti di L'Aquila.
Nel 2017 è tra le artiste selezionate per il festival delle arti IIIAF 2017 - Indira International Imprint Arts Festival in India e partecipa al 4 International Artsymposium in Voitsberg 2017 in Austria.
Nel 2018 è invitata dall'artista Maja Franković ad aderire all'Artist Residence Brseč (Croazia), dove realizza un portfolio con tre litografie su pietra.
In questi anni tiene corsi di aggiornamento sulle tecniche grafiche (rivolti a studenti ed insegnanti, in qualità di esperto esterno, presso scuole pubbliche e private), è docente di Grafica pubblicitaria e fotografia e Disegno e storia dell'arte nelle scuole pubbliche, realizza vari scambi culturali in paesi stranieri e partecipa a numerose mostre e concorsi in Italia e all'estero, vincendo diversi premi.
Menzione speciale: "Porticato Gaetano", XVIII Ed., "Premio Elio Saba" (concorso riservato agli allievi delle Accademie di Belle Arti), Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta, Gaeta. Segnalazione per l'opera "Frammenti di un giorno di ordinaria felicità…"* (2006)
Opera segnalata: "V Biennale Internazionale di Pittura Premio Felice Casorati 2006", (concorso riservato agli allievi delle Accademie di Belle Arti), Scuola Elementare di Pavarolo, Torino. Segnalazione per l'opera "Dopo-barba".* (2006)
Premio soggiorno: "Un menù per la Colomba", Premio Internazionale d'Arte, organizzato dal ristorante La Colomba e dalla Galleria 3D, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Piazza San Marco, Venezia. Vincitrice del premio soggiorno presso l'Albergo Cavalletto, San Marco, Venezia, con l'opera "A nous le chocolat!".* (2006)
I Premio: "Premio Nazionale delle Arti 2006" (concorso per gli allievi delle Accademie di Belle Arti indetto dal MIUR), sezione Arti Grafiche. Vincitrice con l'opera "La Scatola dei desideri".* Mostra all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ed esposizione all' "Arte Fiera Bologna 2007". (2007)
I Premio: "Porticato Gaetano", XIX Ed., "Premio Sebastiano Conca", (concorso riservato agli allievi delle Accademie di Belle Arti), Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta, Gaeta. Vincitrice con l'opera "Bolle magiche".* (2007)
Tirocinio: Assegnazione di Tirocinio Post-Diploma per merito, da parte dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, presso la Fondazione Morra di Napoli. (2007)
Opera segnalata: "Acque termali", IV Mostra Concorso di Ex Libris a tema, Acqui Terme, Ovada, Alessandria. Segnalazione per l'opera "Acque termali".* (2007)
Borsa di studio: Assegnazione della borsa di studio "Luca Samele" per merito, ricevuta dall' Atelier Aperto di Venezia, per l'approfondimento delle tecniche d'incisione sperimentale. (2007)
Opera segnalata: Concorso Internazionale Exlibristico a tema "Il Bosco stregato", Associazione Solstizio d'Estate, Bosia, Cuneo. Segnalazione per l'opera "La bella addormentata".* (2008)
I Premio: "Primo Premio Grafica Italiana 2008", (concorso nazionale d'incisione indetto dall'Associazione Nazionale Incisori Italiani), mostra personale, Castello dei Da Peraga, Vigonza, Padova. Vincitrice con l'opera "Qualcosa di magico sta accadendo…". (2008)
Opera segnalata: "Monferrato: tra storia e leggenda", V Mostra Concorso di Ex Libris a tema, Acqui Terme, Ovada, Alessandria. Segnalazione per l'opera "Tra storia e leggenda".* (2009)
Opera segnalata: Concorso Internazionale Exlibristico a tema "Il Bosco stregato", Associazione Solstizio d'Estate, Bosia, Cuneo. Segnalazione per l'opera "La fatina dei boschi".* (2010)
II Premio: "2011: 150 anni dell'Unità d'Italia", VI Mostra Concorso di Ex Libris a tema, Acqui Terme, Ovada, Alessandria. Vincitrice con l'opera "Il calzolaio". * (2011)
Menzione speciale: "Porticato Gaetano", XXIII Ed., "L'Arte nel Territorio: mostra sul tema Centocinquanta anni di una unità difficile", Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta, Palazzo San Giacomo, Gaeta. Segnalazione per l'opera "Genesi di una Patria".* (2011)
Premio pubblicazione : "Premio Italo Grandi 2011", IV Ed., Castello Sforzesco, Sala del Tesoro della Biblioteca Trivulziana, Milano. Opera scelta tra le venti per la mostra e per la pubblicazione sulla rivista Grafica d'Arte (n. 87).* (2011)
Residenza artistica : "Artist in Residence Program 2012", premio concesso a un incisore straniero dall' Art Studio Itsukaichi Operation Committee (ASIOC) , per il programma di residenza artistica, della durata di 3 mesi, presso Akiruno-City, Tokyo, Giappone. (2012)
Golden Prize: "XI International Graphic Art Biennial Dry Point Uzice 2013", concorso internazionale dedicato alla puntasecca, City Gallery of Uzice, Uzice, Serbia. Vincitrice con l'opera "Inconsapevole infanzia".* (2013)
III Premio: "The 9th Kochi International Triennal Exibition of Prints", concorso internazionale d'incisione, Ino-cho Paper Museum, Kochi-Ken, Giappone. Vincitrice con l'opera "Vulnerabilità".* (2014)
Opera segnalata : "Premio Combat Prize", Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno. 9° concorso indetto da Blob ART. Segnalazione nella sezione Grafica per l'opera "Evanescenza".* (2018)
III Premio: "SaturArte 2018", 23° Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea, Satura Art Gallery, Palazzo Stella, Genova. Vincitrice con l'opera "Evanescenza".* (2018)
1995
“Interpretare il mito”, Associazione Culturale Lux in Fabula, Pozzuoli, Napoli.
2007
“Bolle di sapone”, galleria d’arte sangiorgio, San Giorgio a Cremano, Napoli. * Catalogo monografico.
2008
“L’effimero e l’infanzia”, Castello dei Da Peraga, Vigonza, Padova.
2009
“L’effimero e l’infanzia”, Municipio di Vigonza, Padova.
2010
“Reminiscenze”, Galleria Il Ponte, Nocera Inferiore, Salerno.
“L’ineffabile senso delle cose”, Complesso Monumentale San Severo Pendino, Napoli. * Catalogo monografico.
“Vita da Incisore”, Associazione Culturale Lux in Fabula, Pozzuoli, Napoli. Evento inserito nel ciclo “Lo SGUARDO, il PENSIERO (e l’AZIONE!)” organizzato da Lux in Fabula nell’ambito del programma “Natale nei Campi Flegrei 2010”, promosso dall’ Assessorato al Turismo della Regione Campania e dall’ Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo dei Campi Flegrei Pozzuoli . Mostra d’incisioni e serate di video-proiezione sul percorso artistico a partire dal 1994 fino al 2010.
2011
“L’arte d’incidere – Incidere ad Arte”, PAN (Palazzo delle Arti Napoli), Napoli. Mostra di matrici, strumenti e stampe a cura di Domenico Esposito, e convegni d’incisione a cura di Veronica Longo.
2014
“Al di là del gioco”, Arianna Sartori – Arte & Object Design, Mantova. Mostra a cura di Arianna Sartori con presentazione critica di Riccardo Battiferro Bertocchi.
“Da Mantova a Napoli: Al di là del gioco”, Atelier Controsegno, Pozzuoli, Napoli. Mostra a cura di Rosalba Volpe, con presentazione critica di Riccardo Battiferro Bertocchi.
2016
“Introspezioni”, a cura di Riccardo Battiferro Bertocchi, Atelier Controsegno, Pozzuoli, Napoli.
Si ricordano alcune, tra le innumerevoli mostre all’estero:
Artisti Italiani Emergenti , 2006, opera richiesta dall’ ARGAM ( Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna) e dal Ministero degli Esteri, per la mostra organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, Galleria del Teatro dell’Opera del Cairo, Il Cairo, Egitto; V Biennale Internazionale di Pittura Premio Felice Casorati , 2007, Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Polonia, V International Competition for Ex Libris, 2007, Lyuben Karavelov Regional Library, Ruse, Bulgaria; V Bienal Internacional de Ex-Libris “Contratalla, 2010, Galleria Contratalla, Tarragona, Spagna; 5ª-7ª Bienal Internacional de Gravura do Douro, 2010-2014, Pavilhão Gimnodesportivo, Auditório e Biblioteca Municipal, Alijó, Museu do Douro (Régua), Portogallo; 3rd International Ex-Libris Competition–Istanbul, 2010, Gallery Işik Teşvikiye, Nişantaşy; Gallery Işik İstanbul, Maslak; Gallery Işik Şile, Şile; Istanbul, Turchia; Libro della notte, 2010-2012, progetto internazionale di 110 artisti incisori, a cura delCentro Internazionale della Grafica di Venezia, Museum Torburg, Stolberg; Kulturmerk des BBK, Bethanien Kunstwerke, Berlino e Leipziger Buchmesse, Lipsia, Germania, Fondazione CIEC,Centro Internacional da Estampa Contemporánea de Betanzos, Spagna:The Western New York Book Arts Center, Buffalo, USA; The Littles Print Exchange, 2010, selezionata per la realizzazione del portfolio internazionale di 50 minuscole stampe, Spark Box Studio, Picton e Cram Gallery, St. Catharines, Ontario, Canada; Guanlan International Print Biennial. A Collection of Prints , 2011, Guanlan Original Printmaking Base, Shenzhen, Cina; X International Graphic Art Biennial Dry Point Uzice , 2011, City gallery of Uzice, Uzice, Serbia; The 8th Kochi International Triennal Exibition of Prints , 2011, Ino-cho Paper Museum, Kochi-Ken, Giappone;International Print Exhibition Yunnan, 2012,Yunnan Provincial Museum, China, 2012; Global Print, 2013-2015, biennale d’incisione, Biblioteca Municipal (Alijó); Museu de Lamego;Museu do Douro (Régua), Centro Cultural (Braganza), Museo do Pão e do Vinho, (Favois), Museo do Côa (Foz Côa) , Espaço Miguel Torga (Sabrosa), Portogallo; Reading People: The 3rd Shanghai International Printmaking Exhibition , 2014, China Art Museum, Shanghai, Cina; Triennale de gravure en taille-douce de Lisle - sur - Tarn , 2015, Musée Raymond Lafage, Francia, 2015; MIRROR Face to face, International Triennal of Graphic Art Bitola , 2016, Italian and Macedonian Artist, Museo della Triennale, Bitola, Macedonia; Encontro da Imagem com a Literatura Latino-Americana , 2016, esposizione su invito, Fundacao Memorial da America Latina , Sao Paulo, Brasile; BIPB - Bucharest International Print Biennale, Recycled Memory , 2016, Cultural Center Palatele Brâncovenești, Bucharest, Romania; MIRROR Face to face, 2017, Estonian and Italian Graphic Art, National Library, Tallinn, Estonia; Engravers Italian artists in Romania, 2017,Mogosoaia Palace, Bucharest, Romania; Untitled, 2018, artista invitata all’esposizione internazionale, Galleries of Punjab Arts Council, Punjab Kala Bhawan, Chandigarh, India; BIPB - Bucharest International Print Biennale, crossing borders , 2019, Muzeul Naţional al Literaturii Române, Bucharest, Romania; Xylon Österreich and Friends: awareness in wood, 2019, evento collaterale della Biennale di Architettura, InParadiso Art Gallery, Giardini della Biennale di Venezia, e Kunsthaus Weiz, Vienna; Xilo Print Brazil, 2019, International Exhibition, Museu Casa da Xilogravura, Campos do Jordão, San Paolo, Brasile; MIRROR Face to face, 2019, Italian and Portoguese Artists Exhibition, Museu do Douro, Portogallo; Presencias, 2019, BCM Art Gallery, Barcellona, Spagna; Litografija u Brseču: Renate Brandstätter, Christine Kertz, Veronica Longo , 2019, Galerija Eugen K., Brseč, Croazia; 20th International Print Biennial Varna , 2019, City Art Gallery, Varna, Bulgaria.
Sue opere, oltre che in collezioni private, sono presenti in Musei ed Archivi di Grafica d’Arte, in Italia e all’estero, tra cui:
- "Incisioni al femminile", 2009, testi critici (saggio tecnico-storico) e progetto grafico del catalogo in bianco e nero, formato 17x24 cm, 150 pagine, edizione Aquila di Mare.
- "Nuove Tecniche Incisorie Sperimentali", 2012, manuale d'incisione a colori, 25x18 cm, 140 pagine, edito dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
- "Incisioni al femminile", 2013, testi critici (monografia dedicata a Rina Riva) e progetto grafico del catalogo in bianco e nero, bilingue italiano-inglese, formato 17x24 cm, 200 pagine, codice ISBN 978-88-98325-09-2, edito dalla Daphne Museum Edizioni.
- "Numero Uno", 2014, testi critici (saggio tecnico-storico) e progetto grafico del catalogo in bianco e nero, bilingue italiano-inglese, formato 17x24 cm, 160 pagine, codice ISBN 978-88-98325-25-5, edito dalla Daphne Museum Edizioni.
- "Stampa2", 2014, testi critici (saggio tecnico-storico) e progetto grafico del catalogo a colori, bilingue italiano-inglese, formato 23x22 cm, 44 pagine, codice ISBN 978-88-98325-36-8, edito dalla Daphne Museum Edizioni.
- "Incisioni al femminile", 2015, testi critici (monografia dedicata a Nicola Sene) e progetto grafico del catalogo in bianco e nero, bilingue italiano-inglese, formato 17x24 cm, 176 pagine, codice ISBN 978-88-98325-40-5, edito dalla Daphne Museum Edizioni.
- "Incisioni al femminile", 2017, testi critici (monografia dedicata a Erminia Mitrano) e progetto grafico del catalogo a colori, bilingue italiano-inglese, formato 17x24 cm, 176 pagine, codice ISBN 978-88-98325-52-8, edito dalla Daphne Museum Edizioni.
- "Lucio Statti - I paesaggi dell'anima", 2016, testi critici e progetto grafico del catalogo a colori, formato 22x22 cm, 36 pagine, codice ISBN 978-88-98325-47-4, edito dalla Daphne Museum Edizioni.
- "Sinfonie", 2017, testi critici e progetto grafico del catalogo a colori, formato 22x22 cm, 56 pagine, codice ISBN 978-88-98325-55-4, edito dalla Daphne Museum Edizioni.